A Scuola di Cibo

Dalla filiera al piatto

Il progetto

Il progetto della Regione Emilia-Romagna “A scuola di cibo: dalla filiera al piatto”, dedicato alla promozione di consumi alimentari consapevoli nelle scuole secondarie di primo grado, coinvolge attivamente gli studenti, ma anche insegnanti e genitori, integrando scuola e famiglie in un percorso organico per sensibilizzare le nuove generazioni e i loro familiari sull’importanza di un’alimentazione equilibrata e sostenibile.

 

Le scuole aderenti sono invitate a partecipare a un percorso articolato e coinvolgente, progettato con la collaborazione di una rete di esperti accreditati e competenti presenti sul territorio regionale. Gli incontri e le attività sono strutturati per rispondere alle specifiche esigenze dei destinatari, adottando approcci e modalità differenti:

  • Edutainment (intrattenimento educativo), con attività ludico-educative che stimolino curiosità e partecipazione attiva, trasformando l’apprendimento in un’esperienza divertente e memorabile;
  • Incontri e laboratori teorico-pratici, pensati per approfondire temi legati alla nutrizione, alla sostenibilità e alle buone pratiche alimentari, con un focus sull’applicabilità nella vita quotidiana.
  • Percorsi nei luoghi della produzione del cibo, per permettere un contatto diretto con la filiera alimentare, dalla terra alla tavola, e comprendere l’importanza delle scelte consapevoli per la salute e l’ambiente.

 

Il progetto comprende quindi sia lezioni frontali, tenute da esperti qualificati, sia esperienze pratiche, come visite in fattorie didattiche, attività di spesa guidata e laboratori di cucina, in cui i partecipanti impareranno a conoscere l’origine degli alimenti, a scegliere i prodotti con criterio, a conservarli correttamente e a prepararli in modo sano e gustoso.

 

Un’adeguata comunicazione accompagnerà ogni fase del progetto, garantendo il coinvolgimento dei partecipanti e la diffusione dei risultati. Al termine del percorso, sarà realizzata un’attività di monitoraggio e valutazione per misurare l’impatto delle iniziative e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Dettagli

Clienti

Regione Emilia-Romagna

Type

Progettazione, Coordinamento, Realizzazione, Segreteria Organizzativa, Grafica, Social Media Management, Ufficio Stampa

Anno

2025