Convegno “Case e studi delle persone illustri in Europa”

Quest’anno collaboriamo con Patrimonio Culturale ER nella realizzazione del Convegno “Case e studi delle persone illustri in Europa”.

Il 23 settembre 2022 alle 9.30 presso il Palazzo del Ridotto a Cesena prenderà vita il convegno internazionale che fa il punto sul panorama europeo delle case museo, degli studi d’artista e delle dimore storiche. È un primo appuntamento di studio e di confronto, che mira ad accrescere la conoscenza e la valorizzazione delle abitazioni e dei luoghi vissuti dai protagonisti della storia culturale, artistica, politica e scientifica. Durante il convegno verranno messi in risalto esempi di best practices, sperimentazioni in atto e progettazioni rivolte al futuro.

L’incontro coinvolgerà Elisabetta Bovero, bibliotecaria e dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo del Comune di Cesena che anticiperà la visione dell’anteprima del video “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna. I paesaggi culturali”, realizzato dall’artista e fotografo Luca Bacciocchi. La museologa Rosanna Pavoni fungerà da moderatrice per gli interventi di Cristina Ambrosini, archeologa e dirigente del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, Marco Marchetti, project manager presso la Delegazione generale per la Trasmissione, i Territori e la Democrazia culturale del Ministero della Cultura francese e Monica Bietti, storica dell’arte, coordinatrice del gruppo Case Museo ICOM Italia.

 

Informazioni sull’evento:

data: 23 settembre 2022 

orario: 9.30 – 13.30

luogo: Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici, 12, Cesena

✅ Evento ad accesso libero

Maggiori informazioni